Daniela Madeddu

Chi Sono

Sono Daniela Madeddu, mi occupo del trattamento di problematiche relative ai vari cambiamenti del ciclo di vita presso il mio studio privato specialistico.
Nel corso degli anni mi sono occupata di differenti disturbi e problematiche legate alla sofferenza mentale e al disagio sociale; nel settore psichiatrico presso il Centro di Salute Mentale di Alghero e successivamente nella “Comunità protetta I Mandorli” di Sassari A.S.L. n°1. Si tratta di Strutture Psichiatriche Residenziali Terapeutico e Riabilitative, presso le quali nello specifico seguivo gli aspetti psicologici, relazionali e sociali da un punto di vista individuale, familiare e di gruppo.
Ho continuato l’attività clinica in ambito penitenziario e sociale nella “Casa Circondariale di Sassari San Sebastiano”, affrontando le problematiche dei comportamenti antisociali, delle dipendenze psicopatologiche, dei disturbi psicotici, dei disturbi di personalità, dell’integrazione culturale e del reinserimento sociale post-detenzione.

La mia esperienza clinica inizia nel C.G. Ustionati O.Civico di Palermo dove ho condotto uno Studio longitudinale sul vissuto delle madri dei bambini ustionati finalizzato alla stesura della tesi di laurea sperimentale in psicologia.
Successivamente ho svolto, assieme ad una equipe multidisciplinare del C.G. Ustionati, gruppi di sostegno agli ustionati con particolare attenzione ai giovani e sostegno psicologico alle famiglie.

Dopo un esperienza pluriennale presso le pubbliche amministrazioni come Psicologa componente dell’equipe che ha condotto la ricerca “IL BURNOUT IN OSPEDALE”, svolta presso i reparti dell’area critica e dell’area oncologica dell’ARNAS Civico di Palermo e grazie agli studi realizzati legati alla progettazione, verifica e monitoraggio ed alla realizzazione di strumenti per la valutazione psicologica, svolgo attività di progettazione e docenza di materie socio-sanitarie e psico-sociali presso scuole, associazioni ed enti di formazione.

Le tematiche trattate sono: “Elementi di psicologia e psicolinguistica per il corso “LIS”, “La comunicazione umana: strategie ed efficacia”, “Elementi di psicologia, psicologia di comunità e psicologia sociale e dello sviluppo per comprendere e interpretare i bisogni degli utenti”, “Il rischio di burnout nel lavoro di cura”, “Elementi di psicologia dell’anziano”, “Lavorare in team”, “Sviluppo
Competenze trasversali”, “Comunicazione e lavoro di gruppo”, “Tecniche per l’autoapprendimento e il problem solving”,
“ Le motivazioni psico-sociali alla donazione di sangue”, “Dimensione psicologica dell’alimentazione”, “Cracovia….viaggio della memoria…un viaggio di emozioni”, “Educare alla resilienza”, “Adolescenti e dipendenze”.

Sono regolarmente iscritta dal 2008 nella lista dei Consulenti Tecnici di Ufficio Psicologi Psicoterapeuti del Tribunale di Sassari per il quale svolgo consulenze psicologiche peritali in casi di affido minori, separazioni e divorzi, abusi, molestie, stalking, problematiche di stress lavoro correlato e valutazione del danno biologico.

La psicoterapia sistemico-relazionale è uno dei più validi strumenti per le condizioni di blocco e disagio esistenziale.

Sono specialista ed esperta in psicologia transculturale e antropologia delle immigrazioni, sviluppata nell’esperienza di lavoro presso il Centro di Prima Accoglienza per immigrati di Lampedusa e grazie allo Studio e ricerca sull’immigrazione e con l’esperienza acquisita sul campo.

Mi occupo di problematiche che investono l’intero ciclo di vita dell’adulto, i cambiamenti relativi all’adolescenza, la dimensione di difficoltà nelle decisioni esistenziali e problematiche relative alla migrazione.

Inoltre ho svolto un ruolo di sostegno educativo e riabilitativo di assistenza all’infanzia ed alla devianza minorile per bambini e adolescenti ospiti della Casa Famiglia “L’Orsa Maggiore” Olmedo (SS), attraverso momenti di riflessione guidata e laboratori esperienziali in grado di stimolare nei piccoli la creatività e l’immaginazione, valorizzando nel contempo l’attività di gioco.

Sono esperta in Psicologia dello Sport per promuovere e sostenere il benessere delle persone che praticano un’attività sportiva e vogliono migliorare le competenze e le capacità tecniche dal punto di vista psicologico e socio-relazionale.

La Psicoterapia Sistemico-Relazionale

La psicoterapia sistemico-relazionale è una modalità di intervento che pone al centro del suo interesse l’individuo e le sue relazioni. Nella Psicoterapia Sistemico-Relazionale, l’identità individuale viene considerata come frutto delle relazioni significative che la persona ha intrattenuto nel corso della sua vita.

A chi si rivolge

La terapia ad orientamento sistemico-relazionale si rivolge a coloro che stanno attraversando un periodo difficile della propria vita e che si trovano in una condizione di disagio (in famiglia, nella relazione di coppia nel contesto lavorativo, nell’ambito scolastico) e desiderano cambiarla. La psicoterapia offre uno spazio all’interno del quale è possibile chiarire, elaborare e superare il proprio disagio.